Il progetto dal nome Antenne satelliti all'Università: un percorso di formazione per una Cultura delle Differenze è stato ideato e promosso dal Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSi.
Obiettivo ultimo del progetto è favorire la conoscenza e la promozione, all'interno del contesto universitario, di una cultura volta all'accoglienza delle differenze di ciascuno, viste come fonte di ricchezza nello scambio con l'altro.
Da diversi anni presente all'interno dell'Università, il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, nell'ottica della valorizzazione delle differenze, si propone di prevenire tutte le forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale dei cittadini, in generale, e degli studenti in particolare. Le aree di intervento su cui concentra principalmente la proprie attività riguardano tutte le forme di prevaricazione legate al genere, all'identità di genere e all'orientamento sessuale. Nello specifico, il servizio realizza, nell'area della psicologia clinica, un'attività di consultazione psicologica, e nelle aree della prevenzione e sensibilizzazione, progetti di ricerca-intervento indirizzati agli studenti dell'Ateneo Federiciano, alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i membri della società civile territoriale, con l'obiettivo ultimo di promuovere una cultura delle differenze.
Relativamente al contesto universitario, se da una parte la letteratura nazionale e internazionale mostra quanto le Università siano ancora luoghi di discriminazione, caratterizzati da un clima omofobico, dall'altro evidenzia come esperienze orientate a ridurre l'omofobia nei campus e ad educare gli studenti su tali tematiche, contribuiscono a un positivo cambiamento nel clima dei campus e negli atteggiamenti degli studenti nei confronti di lesbiche e gay.
La riflessione su tali aspetti, lo studio della letteratura nazionale e internazionale in merito e l'osservazione del contesto universitario napoletano hanno incoraggiato, quindi, lo staff del Servizio a offrire agli studenti universitari una serie di percorsi e attività esperienziali volti a fornire loro le conoscenze teoriche e metodologiche su queste tematiche, con il presupposto che formazione e informazione contribuiscono alla costruzione di un clima maggiormente inclusivo per tutti.
In particolare, il progetto Antenne Satelliti si propone di creare una rete tra il Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze, le associazioni studentesche federiciane e gli studenti universitari dei diversi Corsi di Studio dell'Università Federico II di Napoli. Per questo motivo, il progetto è indirizzato ai rappresentanti degli studenti dei diversi Corsi di Studio dell'Università Federico II e a tutte le associazioni studentesche federiciane disponibili a una collaborazione.
Il progetto ha preso il via lo scorso 16 ottobre con un incontro informativo e conoscitivo che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti degli studenti e diverse associazioni universitarie, tutti interessati a partecipare in maniera attiva e consapevole all'obiettivo prefissato.
È stato successivamente ideato, in collaborazione con i partecipanti stessi, un percorso formativo costruito ad hoc, che è tuttora in fase di attuazione. Il percorso è stato articolato attraverso cinque incontri di tre ore ciascuno, volti a favorire non solo una conoscenza tra i membri del gruppo che hanno aderito all'iniziativa, ma anche un approfondimento sulle tematiche connesse al progetto, al fine di creare un "vocabolario comune" sui temi dell'omofobia, della transfobia, del bullismo omofobico, dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale, nonché su tutte le forme di discriminazione e violenza che a essi possono essere connesse. Ogni incontro è dunque articolato, sulla base dello specifico argomento da affrontare, in un momento teorico volto ad approfondire i principali concetti teorici e in uno di tipo pratico-esperienziale.
In seguito al percorso formativo e di conoscenza gli studenti assumeranno il ruolo di "antenne satelliti" all'interno delle cittadelle universitarie, al fine non solo di creare un legame tra la popolazione universitaria e il servizio, ma di diventare loro stessi protagonisti attivi.
Difatti, sono previsti successivi incontri di ideazione e promozione di attività create dagli studenti stessi, volte a diffondere la promozione di una cultura inclusiva di tutte le differenze nei molteplici contesti universitari della Federico II.