In Centro di Ateneo SInAPSi partecipa alle attività promosse dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (CoInFo). Dal 1994 il CoInFo cura, promuove e realizza attività di formazione e ricerca per il personale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo al personale tecnico-amministrativo delle Università. Nell'ambito di questa collaborazione il Centro ha proposto agli atenei consorziati il corso Incontrare la Disabilità elaborato in primo luogo con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa dell'inclusione tra il personale tecnico amministrativo della Federico II.
Proprio questa ottica ha riscosso grande apprezzamento tra molti dei circa 50 Atenei che compongono il COINFO e diversi atenei hanno chiesto di poterne usufruire.
Lo scorso 2 aprile presso l'aula Aldo Moro dell'Università degli Studi di Bari si è aperto, con una lezione inaugurale tenuta dagli operatori del Centro SInAPSi, il corso destinato al personale dell'Ateneo barese.
L'incontro si è aperto con l'intervento del prof. Paolo Ponzio, delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA, che ha sottolineato come si trattasse di un momento di riflessione e di approfondimento da valorizzare, un'opportunità per rafforzare le pratiche positive di inclusione degli studenti con disabilità.
L'incontro è proseguito con una matrice di Social Dreaming condotta dalle dott.sse Tiziana Liccardo e Alessandra Ricciardi, rispettivamente della Sezione Accoglienza e Counselling di SInAPSi, che hanno così attivato la riflessione sui temi oggetto del corso e sulle aspettative ad esso connesse. Il dott. Alfonso Gentile, della Sezione Pedagogia, ha poi illustrato il corso, le diverse aree tematiche e le motivazioni che hanno spinto il Centro a realizzarlo.
Infine l'ing. Gennaro Sicignano e il sig. Fiorentino Ferraro, operatori della Sezione Tecnologia, hanno illustrato il funzionamento della piattaforma su cui è allocato il corso e le modalità di iscrizione ed accesso.
Questo corso è la prima occasione attraverso cui il Centro fornisce presso un Ateneo diverso dalla Federico II il supporto alla diffusione ed al consolidamento di una reale cultura dell'inclusione.
Le nozioni presenti nelle varie unità didattiche intendono favorire una corretta relazione con le persone con disabilità, attraverso strategie di comunicazione efficace, affrontando, fra gli altri, il tema dell'accessibilità, quello degli ausili tecnologici e del ruolo che questi aspetti ricoprono nella vita di chi sperimenta una condizione di disabilità. Viene, inoltre, illustrato lo scenario che si delinea con l'evoluzione delle normative.
Il corso si compone di cinque unità didattiche erogate in FAD (Formazione A Distanza) somministrate attraverso la piattaforma, con tecnologia moodle del Centro SInAPSi.
Gli argomenti spaziano da "Università e inclusione degli studenti con disabilità" a "Modelli di riferimento per la descrizione della disabilità" da "Le disabilità" a "La relazione", "L'accessibilità Informatica ", "L'accessibilità architettonica", "Gli ausili per la mobilità e la comunicazione". In programma anche una serie di questionari di autovalutazione per dare modo al discente di controllare il proprio livello di apprendimento.
SlnAPSi fornisce, attraverso le funzioni previste dalla piattaforma, anche i servizi di tutorato via mail o chat on line, al fine di garantire, durante l'erogazione del corso, tutto il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi formativi.
.