1. logo Movimento Apostolico Ciechi
    16 Maggio 2011
    Borse di studio per studenti con disabilità visiva - anno 2011

Anche quest'anno il Movimento Apostolico Ciechi, al fine di sottolineare il valore culturale e sociale della qualità della formazione e dell'integrazione nella scuola, che in Italia si realizza con la frequenza di alunni minorati della vista alla scuola dell'infanzia (basilare per l'acquisizione dei prerequisiti), alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado ed all'università, bandisce 10 premi di sostegno allo studio, in esecuzione del legato "Antonio Munoz" e "Concetta Lorenzani" alla cui memoria sono dedicati.
    Scade il 10/09/2011

2. logo Certificazione EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals)
    16 Maggio 2011
    Il primo non vedente a conseguire la certificazione "EUCIP CORE LEVEL" in Italia

Il giorno 19/04/2011 il dott. Fabio De Dominicis, già laureato in  informatica, ha sostenuto e superato i test per conseguire la certificazione EUCIP CORE LEVEL presso il Centro di Competenza Universitario CINI - Laboratorio ITEM di Napoli.
    In tal modo, egli diventa il primo non vedente italiano che riesce a conseguire la certificazione EUCIP CORE LEVEL.

3. una parte della locandina
    05 Maggio 2011
    Giornata di studio internazionale "L'inclusione e le voci di fuori"

Il convegno, che si terrà il 5 maggio 2011, è l'occasione per esplorare, da diversi punti di vista, con diverse voci, il tema del riconoscimento e (della promozione) delle differenze nell'orizzonte della democrazia intesa come pratica continua di inclusione sociale.