1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Il Futuro è nei... "Segnali di Altro Genere!"

Locandina di Futuro Remoto

A cura di Carmen Ricci

È giunto ormai alla sua ventinovesima edizione il celebre evento conosciuto come "FUTURO REMOTO", prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica realizzata in Europa. Nato nel 1987 grazie all'impegno di un nucleo di fisici e intellettuali, Futuro Remoto ha dato il via a numerosi festival della scienza in tutta Europa. Quest'anno l'evento, promosso da Città della Scienza, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in partnership con le università della Campania, i centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro, si svolgerà dal 15 al 19 ottobre in Piazza del Plebiscito e in altri luoghi del territorio napoletano.
Il tema portante di Futuro Remoto 2015 è quello delle FRONTIERE sicuramente della scienza e della tecnologia, quelle cioè che vediamo tutti i giorni spingersi più avanti, ma allo stesso tempo le nuove FRONTIERE della convivenza civile e della vita in società, le nuove forme di relazione e le nuove socialità determinate anche dalle tecnologie della comunicazione.
Il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSi - Università Federico II - ha colto questa preziosa occasione per invitare le persone a riflettere su come le relazioni sociali siano in parte guidate dai cosiddetti "stereotipi di genere".  Gli stereotipi di genere, rappresentazioni rigide, aprioristiche e socio-culturalmente condivise, sebbene costituiscano parte della nostra cultura e, in quanto tali, si configurino come riferimenti per orientarsi nella realtà, se interpretati e utilizzati in maniera rigida e prescrittiva (come gli uomini e le donne dovrebbero essere) rischiano di diventare motivo di disagio per chiunque non senta di aderire completamente ad essi. Per tale motivo risulta fondamentale per il Servizio, che ormai da diversi anni si occupa della prevenzione e del contrasto di tutte le forme di discriminazione originate a partire dagli stereotipi di genere, accogliere qualsiasi opportunità per raggiungere il proprio scopo. E quale migliore occasione se non quella di una manifestazione che ha deciso di dedicare  un intero evento al tema delle frontiere e del loro superamento?!
 In linea con tale focus l'iniziativa proposta dal Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, dal titolo "Segnali di altro Genere: un laboratorio oltre lo stereotipo", si svolgerà venerdì 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso la sede del Centro SInAPSi in via Porta di Massa, 1, Scala C, Piano Ammezzato e prevede la realizzazione di attività esperienziali per aprire uno spazio di riflessione sugli stereotipi di genere.
I partecipanti, guidati da "segnali stradali" fuori dal comune, avranno la possibilità di accedere simbolicamente ad un percorso di riflessione su quelli che sono gli stereotipi di genere più diffusi nella nostra cultura e, qualora lo desiderassero, potranno essere coinvolti in un'attività interattiva grazie anche alla presenza degli operatori del Servizio.
Al termine dell'attività, ciascun partecipante riceverà un dono da condividere con altre persone e poter, con un piccolo segno, promuovere una cultura maggiormente rispettosa e inclusiva di tutte le differenze.

Siete tutti invitati a partecipare e valicare, con noi, le frontiere degli stereotipi di genere!!!

Per conoscere il programma completo è possibile visitare il sito http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2015/

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it