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Il viaggio dell'Inclusione

Newsletter del Centro SInAPSi

N. 5 - Maggio 2014

Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare il quinto numero della sua newsletter.

I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
 
www.sinapsi.unina.it/newsletter

 

In questo numero:

 
OMNIBUS
Editoriale di Paolo Valerio.
 
COMPAGNI DI VIAGGIO
Inclusione e ottimizzazione delle risorse di Angela Villani.
 
LAVORI EFFETTUATI
Il progetto europeo INSTALL "Innovative Solutions To Acquire Learning to Learn": racconto di un' esperienza trasformativa di Maria Luisa Martino, Giovanna Esposito, Nunzia Rainone, Maria Francesca Freda.
Racconto di un'esperienza: workshop esperienziali per una cultura delle differenze.
DSA tra scuola e università: un convegno SInAPSi .
Le Famiglie - ieri, oggi e domani.
 
PROSSIME USCITE
La collaborazione tra SInAPSi e il COINFO. Un corso destinato al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bari.
Convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: una guida per genitori e insegnanti".
 
DA NON PERDERE
Tu chiamali se vuoi ... BES. Criticità dell'inclusione scolastica di Bruno Galante.
In che modo i nostri sensi influiscono sulla percezione e rappresentazione del mondo? Uno studio attraverso l'illusione di Müller-Lyer di Teresa Amato .
 
LE BUSSOLE
Tecnologie e strumentazione a sostegno del bambino con ritardo mentale di Eleonora Orciani .
 
 
 
 
 

Editoriale

di Paolo Valerio

Giunta al suo terzo anno la newsletter del Centro SInAPSi continua a proporsi l'obiettivo di fornire ai suoi lettori non solo una panoramica sulle attività svolte dal Centro e sulle iniziative che ha in cantiere, ma anche spunti di riflessione sulle tematiche dell'inclusione...

 

Inclusione e ottimizzazione delle risorse

di Angela Villani

Ho cominciato a lavorare nella Scuola nel 1975, giusto in tempo per partecipare al processo di democratizzazione del Sistema. Cominciato con l'istituzione della Scuola Media Unica nel 1963, esso ha espresso picchi di eccellenza con la Legge n. 517 del 1977 e i piani di intervento per contrastare il disagio giovanile secondo le strategie dell'Ottica sistemica, previsti dalla Circolare Ministeriale n. 257 e l' Ordinanza Ministeriale n. 350 del 1994...

 

Il progetto europeo INSTALL "Innovative Solutions To Acquire Learning to Learn": racconto di un' esperienza trasformativa

di Maria Luisa Martino, Giovanna Esposito, Nunzia Rainone, Maria Francesca Freda

Il progetto europeo INSTALL - Innovative Solutions to acquire Learning to Learn - finanziato dalla comunità europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme -Erasmus Multilateral Action (ottobre 2011 - marzo 2014) giunge al termine. Termine che per noi ricercatori del progetto rappresenta principalmente un bilancio e una messa a fuoco dei risultati ottenuti e dell'efficacia che il dispositivo innovativo del Narrative Mediation Path (NMP) ha dimostrato nella promozione della competenza riflessiva e del miglioramento della performance accademica degli studenti universitari disadvantaged/non traditional/underachievers...

 

Racconto di un'esperienza: workshop esperienziali per una cultura delle differenze

Sempre più spesso nel contesto universitario si parla dello sviluppo di una cultura delle differenze, ovvero di una cultura che possa essere accogliente per tutti, chiamando in causa ciascuno per le proprie peculiarità. Nonostante la sempre più vivida attenzione alle tematiche della discriminazione legata al genere e all'orientamento sessuale, sono ancora pochi gli atenei universitari che dedicano ad esse spazi e tempi. Tra di essi emerge certamente l'Università Federico II di Napoli, che attraverso il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi si è mostrata attiva e molto attenta ad approfondire questi argomenti, coinvolgendo in primo piano gli studenti...

 

DSA tra scuola e università: un convegno SInAPSi

Con l'intento di sensibilizzare gli adolescenti e gli adulti del mondo della scuola e universitario sui risvolti cognitivi e emotivi dovuti a una diagnosi tardiva dei disturbi specifici dell'apprendimento, il 29 novembre 2013 si è svolto il convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università. La giornata è stata un'opportunità per aprire un dibattito multidisciplinare sull'evoluzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e sulla loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti: sono state affrontate le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli...

 

Le Famiglia - ieri, oggi e domani

Il giorno 25 gennaio 2014, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, si è svolto presso l'Aula Magna del Centro dei congressi di via Partenope, il convegno Le Famiglie -ieri, oggi e domani. Attraverso la realizzazione del convegno si è inteso proporre un momento di confronto e riflessione per i professionisti che, a vario titolo, si trovano ad affrontare, dal punto di vista giuridico, psicologico e sociale, le complesse vicissitudini che investono oggi la famiglia.

 

La collaborazione tra SInAPSi e il COINFO. Un corso destinato al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bari

Il Centro di Ateneo SInAPSi partecipa alle attività promosse dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (CoInFo). Dal 1994 il CoInFo cura, promuove e realizza attività di formazione e ricerca per il personale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo al personale tecnico-amministrativo delle Università. Nell'ambito di questa collaborazione il Centro ha proposto agli atenei consorziati il corso Incontrare la Disabilità elaborato in primo luogo con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa dell'inclusione tra il personale tecnico amministrativo della Federico II.

 

Convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: una guida per genitori e insegnanti"

Il prossimo 30 maggio presso la Sala Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo verrà presentata, nell'ambito di un convegno organizzato da SInAPSi, la Guida per i genitori e gli insegnanti.
La Guida è il prodotto del progetto DYPATEC sostenuto dall'Unione Europea ed è stata tradotta in otto lingue. Si tratta di un testo elaborato da una équipe internazionale e interdisciplinare proveniente dai differenti ambiti: medicina, psicologia, linguistica e pedagogia, in collaborazione con i rappresentanti dei genitori. Lo scopo di questa giornata è di presentare, anche nel nostro contesto, un utile strumento per i genitori di bambini e ragazzi con dislessia. 

 

Tu chiamali se vuoi ... BES. Criticità dell'inclusione scolastica

di Bruno Galante

L' acronimo BES relativo ai Bisogni Educativi Speciali è entrato a far parte del linguaggio del mondo della scuola italiana. Dal dicembre 2012 al novembre 2013, con quattro documenti, il Ministero della Pubblica Istruzione è intervenuto presso le scuole di ogni ordine e grado, per sottolineare che nello svantaggio scolastico rientrano problematiche diverse. Si evidenzia che è opportuno fare riferimento al modello europeo di scuola inclusiva e viene delineata l'area dei Bisogni Educativi Speciali o BES (in altri paesi europei: Special Educational Needs).

 

In che modo i nostri sensi influiscono sulla percezione e rappresentazione del mondo? Uno studio attraverso l'illusione di Müller-Lyer.

di teresa amato

Recentemente molti studi hanno indagato e approfondito il ruolo che i nostri sensi hanno nella percezione e rappresentazione del mondo. Generalmente essi ci forniscono informazioni precise e accurate su quanto ci circonda ma, talvolta, possono essere furvianti, generando illusioni percettive. Le illusioni percettive sono incisive e durevoli e hanno un carattere di universalità poiché riguardano tutti gli individui ugualmente sensibili. Poiché si può essere tratti in inganno dai propri sensi, lo studio delle illusioni consente di approfondire la conoscenza dei meccanismi percettivi (Wertheimer, 1923).

 

Tecnologie e strumentazione a sostegno del bambino con ritardo mentale

di Eleonora Orciani

Il seguente articolo vuole fornire utili informazioni sugli strumenti tecnologie esistenti a chiunque si trovi nella condizione di prendersi cura di un bambino affetto da ritardo mentale. Per comprendere appieno il contesto in cui tali tecnologie operano, approfondiamo insieme che cos'è effettivamente il ritardo mentale, che cosa comporta e in che modo si può intervenire.