testata per la stampa della pagina

Operi una scuola o in un ente pubblico?

In questa sezione puoi trovare le iniziative e i servizi che il Centro di Ateneo SInAPSi propone alle scuole e agli enti pubblici.

 

SINAPSI: Lo spazio "con" le scuole

PERCHÉ "LO SPAZIO "con" le SCUOLE"

L'ipotesi dello "Spazio "con" le Scuole" si basa sulla convinzione che la rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche va affrontata in modo congiunto tra Scuola ed Università. La modalità di lavoro congiunto può scongiurare, per quanto possibile, l'insuccesso scolastico, o l'abbandono ed accompagnare l'alunno con disabile, DSA o BES verso il successo formativo: nel percorso scolastico, nel passaggio dalla scuola all'università, nel corso della carriera universitaria. 
I punti ACCOGLIENZA, COUNSELLING, PEDAGOGIA, TECNOLOGIA, che sono i pilastri portanti del Centro di Ateneo SInAPSi, da tempo puntano allo sviluppo di una percezione olistica da parte dei singoli protagonisti del discorso educativo e pedagogico. L'attività dello spazio con le Scuole, coordinata dalla Sezione Disabilità e DSA del Centro SInAPSi, non intende offrire soluzioni predefinite.
Si propone la prassi del fare ricerca insieme agli insegnanti, a partire dalle esigenze dei contesti istituzionali in cui essi operano, per ripensare la didattica in una prospettiva inclusiva ed orientativa.

 

I SERVIZI OFFERTI:

 
 
 

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

Prof. Alessandro Pepino, Prof.ssa Maura Striano.
Per ulteriori informazioni: tel. 081679949, richiesta informazioni