testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Corso di formazione "Integrazione scolastica dello studente con autismo"

logo AUTISM AID Onlus

L'associazione AUTISM AID Onlus organizza, in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa, il Corso di Formazione "Integrazione Scolastica dello Studente con Autismo".
L'obiettivo del corso è fornire le strategie e le metodologie per la reale inclusione nel gruppo-classe dello studente con autismo attraverso l'analisi delle problematiche relative ad ogni grado di istruzione, dalla scuola dell'infanzia alle medie ed alle superiori, anche in relazione ai diversi livelli di funzionamento dello studente (low-high), strategie e metodologie basate su interventi scientificamente validati e riconosciuti a livello internazionale, quali approcci comportamentali (ABA), con particolare attenzione a quelli di più moderna applicazione, definiti naturalistici, come il PRT (Pivotal Response Training), il Denver Model ecc., fortemente focalizzati su un approccio di tipo evolutivo e che utilizzano le occasioni di insegnamento che si presentano nel contesto naturale migliorando motivazione e spontaneità dello studente, sviluppo del linguaggio, mantenimento delle abilità acquisite, generalizzazione delle risposte e riduzione dei comportamenti problema.
Per la definizione e la elaborazione dei progetti educativi saranno utilizzate tecniche di Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) nella quale sono comprese diverse metodologie d'intervento, tutte comunque finalizzate all'insegnamento di un sistema di comunicazione intersoggettiva.
Il corso prevede lezioni a carattere teorico ma molta importanza verrà data a casi clinici reali che saranno analizzati e valutati in aula con tecniche di role playing.
Inoltre, dopo accurata selezione, è prevista una parte pratica di tirocinio presso alcune scuole che aderiscono al progetto, sotto la supervisione della Dott.ssa Stefania Sansone (sociologa del Polo Aziendale di Intervento sui Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - A.S.L. Napoli 2 Nord).
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Paola Magri, responsabile del Polo Aziendale di Intervento sui Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - A.S.L. Napoli 2 Nord.
 
luogo: Villa Ammaturo, Via San Francesco a Patria n. 32, Giugliano in Campania (NA)
docente: Dott.ssa Paola Magri - Responsabile del Polo Aziendale di Intervento sui Disturbi Generalizzati dello Sviluppo della A.S.L. NA 2 Nord
periodo: dal 17 settembre al 28 dicembre 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it