testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

HANDImatica 2010

logo handimatica 2010

HANDImatica è...
HANDImatica è una mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili: ha cadenza biennale e dura tre giorni. E' rivolta a tutti i tipi di disabilità: visiva, uditiva, motoria, mentale, cognitiva.
Si compone di due parti: una parte espositiva in cui produttori specializzati presentano le novità tecnologiche (hardware e software) sviluppate per i disabili e una parte convegni in cui vengono dibattuti i temi più attuali relativi al mondo della disabilità, collegati alle tecnologie.

E' rivolta alle persone disabili e loro familiari, anziani e loro familiari, Istituzioni, Aziende, Associazioni, operatori sociali, operatori del mondo della scuola, del lavoro, della riabilitazione, studenti, Istituti, Università. E' visitata da migliaia di operatori e persone interessate al mondo della disabilità e alle soluzioni proposte.
Data la sua natura di "servizio alla società" HANDImatica è a ingresso gratuito.

HANDImatica è ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti Informatici per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica), organizzazione non profit con sede a Bologna in via Arienti 6, nata nel 1980 su iniziativa IBM, con la missione di: "Promuovere l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l'uso delle tecnologie ICT (Information Communication Technology)"

HANDImatica si rivolge a...
- alle persone disabili e a quanti operano con loro: famigliari, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociali dei servizi territoriali e sanitari, riabilitatori e dirigenti d'azienda, responsabili delle risorse umane.
- alle associazioni, enti pubblici e privati, aziende e rappresentanti del mondo imprenditoriale, imprese che operano nel campo degli ausili informatici e telematici, centri di formazione professionale.
- ai cittadini interessati a conoscere nuove opportunità e soluzioni per l'integrazione delle persone disabili.
 
RESPONSABILITA' E AUTONOMIA
è il tema conduttore di HANDImatica 2010. Due termini fra loro strettamente connessi, in un rapporto di "collaborazione", quando il contesto è la disabilità. Innanzi tutto l'autonomia delle persone con disabilità che deve essere perseguita al massimo livello raggiungibile. Ma l'autonomia si raggiunge attraverso la responsabilità, cioè attraverso la capacità di dare risposte ai problemi, l'impegno, la volontà, il non adagiarsi nelle soluzioni più comode.
 
Per approfondire:
http://www.handimatica.com/

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it