testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • Convegno "Omofobia. Atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento"
Contenuto della pagina

Convegno "Omofobia. Atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento"

logo del convegno

Negli ultimi vent'anni, in seguito all'esclusione dell'omosessualità dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), l'attenzione della ricerca psicologica impegnata sulle questioni dell'orientamento sessuale, ma anche della clinica attenta alle diverse manifestazioni del desiderio sessuale, si è spostata sull'omofobia e i pregiudizi anti-omosessuali. La considerazione non più patologica dell'omosessualità, annoverata tra i possibili orientamenti sessuali, ha consentito di approfondire le questioni connesse all'omofobia in quanto costrutto complesso, con implicazioni significative non solo per la comprensione profonda dei soggetti in un'accezione intrapsichica, ma anche in una dimensione sociale e culturale. L'invito proposto a studiosi di fama internazionale a discutere sulle forme e le manifestazione dell'omofobia oggi, investe sia un dibattito teorico interno alla psicologia che il confronto di modelli e strategie di intervento, prevenzione e supporto. In questa prospettiva si intende stimolare un confronto tra esperienze diverse, dall'ambito clinico alla scuola e agli enti formativi, dagli ambienti lavorativi e aziendali alle istituzioni; contesti diversi in cui l'omofobia rivela una persistenza capillare e preoccupante.
Su questi presupposti è stato pensato il convegno internazionale del 18 ottobre 2010, al quale interverranno studiosi di fama nazionale ed internazionale, tra i quali:
ANNA LISA AMODEO * DARIO BACCHINI * CLAUDIO CAPPOTTO * ADELE NUNZIANTE CESARO * FABRIZIO CORBISIERO * JACK DRESCHER * VITTORIO LINGIARDI * RAQUEL PLATERO MENDEZ * PAOLO VALERIO

Il convegno si terrà il 18 ottobre 2010 presso il Foyer storico del Teatro di San Carlo, in via San Carlo, 98/f a Napoli, a partire dalle ore 9.00. La partecipazione al Convegno è gratuita.
L'iscrizione potrà essere effettuata, fino ad esaurimento posti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@bullismoomofobico.it.
È stato richiesto l'accreditamento ECM per psicologi e medici. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, in occasione del convegno internazionale "Omofobia. Atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento." i proponenti in collaborazione con Arcigay bandiscono un premio di 500,00 € da destinarsi al miglior poster di giovani ricercatori non strutturati.
 
SI COMUNICA AI GIOVANI RICERCATORI CHE LA SCADENZA PER L'INVIO  DEGLI ABSTRACT E' POSTICIPATA ALLE ORE 12:00 DEL GIORNO 4 OTTOBRE
 
Benvenuti al convegno e buon lavoro

Paolo Valerio

SCARICA LA BROCHURE
SCARICA LA CARTELLA STAMPA
SCARICA LA CALL FOR PAPERS

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it