testata per la stampa della pagina

Bsport+

L’adozione di uno stile di vita attivo ha numerosi effetti benefici sul piano fisico, aumenta le sensazioni di energia, benessere e indipendenza, e riduce il rischio di molte malattie, tra cui il declino cognitivo e la demenza. Le persone con disabilità possono sperimentare limitazioni nell'udito, nella vista, nella mobilità o nella cognizione, che possono avere un impatto sul livello di attività se non è disponibile un sostegno adeguato. Infatti, secondo i risultati della Active Lives Adult Survey Novembre 2017-18, gli adulti con disabilità hanno il doppio delle probabilità degli adulti senza disabilità di essere fisicamente inattivi (42 per cento contro il 21 per cento).
BSPORT+ riconosce l'importanza di analizzare e identificare i fattori che motivano ed incoraggiano le persone con disabilità a stabilire le condizioni preliminari per ulteriori azioni a tutti i livelli.

Logo del progetto BSport+ con loghi dei partner e indirizzo del sito www.bsportplus.eu
 
 
Il progetto

Il progetto BSPORT+ si rivolge alle persone con disabilità e a quanti si occupano di politiche, servizi e bisogni delle persone con disabilità. BSPORT+ affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, con il fine ultimo di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari.

 
Obiettivi

BSPORT+ mira a promuovere una partecipazione attiva delle persone con disabilità alla pratica sportiva e all’attività fisica, e l’adozione di stili di vita più sani attraverso: la creazione di una solida base di conoscenza ed evidenze su atteggiamenti, motivazioni, barriere e
abitudini delle persone con disabilità, sulla quale improntare un’azione di tipo evidence-based; l’elaborazione di un inventario comprensivo di tutte le esistenti soluzioni tecnologiche assistive, adatte a supportare le persone con disabilità in attività fisiche/sportive; lo sviluppo di un programma teso al rafforzamento di capacità, creato su misura per i professionisti che lavorano con le persone con disabilità; la progettazione di un quadro politico e la definizione di un piano per l’innovazione pubblica e le iniziative professionali per l'attivazione ed il coinvolgimento delle persone con disabilità in attività fisiche/sportive e di promozione di stili di vita più sani.

 

Per saperne di più: