testata per la stampa della pagina
 

Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT

L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica, brevemente denominato UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.
È stata confermata, dal Decreto firmato dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, la presenza del Centro di Ateneo SInAPSi al Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT.

Il 26 maggio alle ore 16, avrà luogo la videoconferenza, convocata dalla Ministra Elena Bonetti, rivolta alle 65 associazioni che faranno parte del progetto.

Il Tavolo è uno strumento operativo di dialogo e confronto tra le istituzioni e le associazioni di settore impegnate nella promozione dei diritti delle persone LGBT e nelle attività di contrasto ad ogni tipo di discriminazione connessa al genere e all'orientamento sessuale.
L’obiettivo è quello di diffondere informazioni, conoscenze, dati, Best Practices ed elaborare proposte di azione al fine di promuovere un clima di inclusione per le persone LGBT e divulgare la cultura delle differenze.