testata per la stampa della pagina
Immagine dei loghi: unina, sinapsi, Anti discriminazione
 

# ricongiungiAMOci responsabilmente

Scritta multicolore con hashtag ricongiungamoci responsabilmente.
 

In continuità con la campagna social #LA MIA QUARANTENA È DIFFERENTE, portata avanti nei mesi scorsi, la nuova campagna social #ricongiungiAMOciresponsabilmente mira ad accompagnare i follower verso un graduale ritorno alle proprie abitudini, fatte di tempi scanditi da lavoro, famiglia, svaghi e relazioni.
E’ un riprendere in mano la propria vita con responsabilità, ritrovando con i social degli spazi in cui potersi riunire in sicurezza, mantenendo le distanze ma ricreando legami e connessioni che vadano al di là dello spazio fisico estendendosi a quello virtuale.
Il tempo delle relazioni a distanza si trasforma gradualmente in un tempo di relazioni caratterizzate dal ritorno ad una prossimità fisica che seppur tanto agognata desta ora, forse ancor più di prima, preoccupazioni ed ansie. I social network diventano allora luogo di mediazione di questo passaggio, strumenti preziosi per continuare a vitalizzare ed accompagnare il tempo del progressivo ritorno ad una normalità dal sapore inedito, fatto di rivisitazioni e responsabili rinunce.
Con l’obiettivo di rafforzare i legami e creare un senso di comunanza, l’inizio della nuova campagna sarà segnato dal lancio di un nuovo hashtag #esciiltuocongiunt*, attraverso il quale sarà possibile condividere istantanee che ritraggono il ritrovarsi coni/le propri/e congiunt*, modo questo per dare visibilità e riconoscimento alle più differenti tipologie di relazione e affetti esistenti tra le persone. Alle già consolidate rubriche, si aggiungono inoltre delle novità con l’obiettivo di continuare a stimolare la riflessione, il confronto e l’approfondimento di tematiche connesse allo stigma sessuale e di genere. Le rubriche di cui la campagna si compone sono le seguenti e scandiscono il tempo della settimana.

Le rubriche di cui la campagna si compone scandiscono il tempo della settimana, accompagnandolo attraverso l’utilizzo di strumenti diversificati:

  • Sai chi è? Questa rubrica prevede la condivisione di una slide contenente immagini e informazioni relative a persone famose e non famose che si interessano, trattano o si impegnano per contrastare le discriminazioni connesse al genere e all’orientamento sessuale (Maria Silvia Spolato, Indya Moore, etc).
  • Sai cos’è? Questa rubrica intende approfondire un tema (la valorizzazione delle differenze, il transgenerismo, etc. attraverso un video esplicativo dallo stile immediato, semplice e accattivante.
  • ’Mparammece a parla’: è una rubrica che punta alla promozione di un linguaggio corretto e rispettoso attraverso l’approfondimento di alcuni termini di cui verrà condiviso il significato, la storia, la differenza con termini affini e l’utilizzo appropriato (Diversità e Differenze, Transizione etc.). Accanto a queste rubriche la Sezione porterà avanti il consueto lavoro di condivisione di articoli (di carattere sia scientifico che divulgativo) e notizie di attualità riguardanti il tema delle discriminazioni, insieme al lavoro di pubblicizzazione della Newsletter, pubblicata mensilmente, e della Survey, volta a misurare i livelli di inclusione e gli eventuali processi di disparità legati allo stigma sessuale e di genere all'interno dell'Ateneo.     
  • Sono, inoltre, attivi dei canali sulla piattaforma Microsoft Teams che fungono da spazio di confronto e riflessione, sulle tematiche di cui la Sezione si occupa, con i Docenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo al fine di creare una rete per implementare il contatto con gli studenti  e le studentesse con i/le quali poter poi co-costuire percorsi di formazione e sensibilizzazione ad hoc, attraverso l’attivazione di specifici e differenziati canali loro dedicati.    
  • Inoltre è ripartito e continuerà ad essere portato avanti il Progetto Antenne Satelliti all’Università, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams, attraverso una serie di incontri online con la partecipazione di ospiti, attivisti, esperti e figure di spicco che si occupano di studi di genere e studi LGBT+.         
  • La campagna verrà lanciata il giorno 4 Maggio con l’invito a tutt* coloro che seguono i canali della Sezione a condividere, attraverso l’hashtag #esciiltuocongiunt*, una foto che ritragga un momento di ricongiungimento con i propri affetti più cari.
 

Accanto a queste rubriche la Sezione porterà avanti il consueto lavoro di condivisionedi articoli (di carattere sia scientifico che divulgativo) e notizie diattualità riguardanti il tema delle discriminazioni, insieme al lavoro dipubblicizzazione della Newsletter, pubblicata mensilmente, e della Survey,volta a misurare i livelli di inclusione e gli eventuali processi di disparitàlegati allo stigma sessuale e di genere all'interno dell'Ateneo.    
Sono, inoltre, attivi dei canali sulla piattaforma Microsoft Teams che fungonoda spazio di confronto e riflessione, sulle tematiche di cui la Sezione sioccupa, con i Docenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo al fine di creare unarete per implementare il contatto con gli studenti  e le studentesse con i/le quali poter poico-costuire percorsi di formazione e sensibilizzazione ad hoc, attraverso l’attivazione di specifici e differenziati canali loro dedicati.   
Inoltre è ripartito e continuerà ad essere portato avanti il Progetto AntenneSatelliti all’Università, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams, attraversouna serie di incontri online con la partecipazione di ospiti, attivisti,esperti e figure di spicco che si occupano di studi di genere e studi LGBT+.        
La campagna verrà lanciata il giorno 4 Maggio con l’invito a tutti coloro che seguono i canali della Sezione a condividere attraverso l’hashtag #esciiltuocongiunt* una foto che ritragga un momento di ricongiungimento con i propri affetti più cari.

 

Titolo tabella: calendarizzazione campagna social, hashtag ricongiungiungiamoci responsabilmente
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
4 Maggio

Lancio della campagna:
 #esciiltuocongiunt*.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
5 Maggio 

Rubrica Sai chi è? Maria Silvia Spolato.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
6 Maggio

Rubrica Sai cos’è? Video: Che cos’è la valorizzazione delle Differenze?

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione Video dei follower.
7 Maggio

Rubrica ’Mparammece a parlà. Condivisionedi una definizione del glossario: Diversità e Differenze.

-Condivisione notizie di attualità. 
-Condivisione foto dei follower.
8 Maggio

Pubblicizzazione survey.

-Pubblicizzazione Newsletter.
-Condivisione foto dei follower.
11 Maggio

Pubblicizzazione Survey.

-Condivisione notizie di attualità. 
-Condivisione foto dei follower.
12  Maggio

Rubrica Sai chi è? Carta d’identità personaggio famoso.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
13 Maggio

Rubrica Sai cos’è? Video: Sai cos’è il Transgenderismo?

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
14 Maggio

Rubrica ’Mparammece a parlà. Condivisione di una definizione del glossario: Transizione.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
15 Maggio

Pubblicizzazione Survey.

-Pubblicizzazione Newsletter.
-Condivisione foto dei follower.