testata per la stampa della pagina

Pre-orientamento nelle scuole

Il pre-orientamento ha lo scopo di sostenere la ricognizione delle aspettative, bisogni e risorse dei soggetti in formazione in modo da accompagnare le loro scelte verso occasioni che possano effettivamente rispondere a tali aspettative. Ha inoltre l'obiettivo di contribuire a sostenere in modo adeguato i percorsi di crescita e di sviluppo personale e professionale garantendo a tutti e a ciascuno pari opportunità formativa ed occupazionale.
Tali interventi si rivelano essere particolarmente utili nel caso di persone che - trovandosi in situazione di disagio e disorientamento - possono incontrare maggiori difficoltà a mettere a fuoco le opzioni e le possibilità verso cui indirizzare le proprie scelte formative. È il caso, ad esempio, di molti studenti con disabilità che, al termine degli studi superiori, spesso non hanno chiara consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie possibilità e dubitano di poter accedere alla formazione accademica.
In questa prospettiva diventa necessario progettare specifici interventi di pre-orientamento destinati agli studenti con disabilità che intendono iscriversi all'Università (da realizzarsi nelle scuole superiori da essi frequentati) ed agli insegnanti di sostegno, in una prospettiva integrata che consenta di sostenere in modo sistematico e coerente il processo di inclusione dalla scuola all'università.
Gli interventi sono coerentemente legati al complesso delle attività riguardanti l'orientamento didattico-educativo realizzati nell'ambito del STS di Ateneo che si configurano come azioni volte a promuovere le pari opportunità formative nel contesto della vita universitaria, aumentando negli studenti con disabilità i livelli di consapevolezza del proprio progetto formativo e realizzando azioni di empowerment funzionali ad una loro collocazione autonoma e responsabile all'interno dei contesti dell'alta formazione.
 
Obiettivi progettuali:

  • Accompagnare il passaggio scuola-università degli studenti con disabilità che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori con interventi di pre-orientamento destinati agli studenti e agli insegnanti curricolari e di sostegno;
  • Aumentare i livelli di consapevolezza dei bisogni e delle potenzialità degli studenti con disabilità allo scopo di sostenere un processo di partecipazione attiva alla vita universitaria.

Azioni:

  • Informazione e descrizione delle opportunità formative e dei servizi di accoglienza e di sostegno offerti dall' Ateneo Federico II agli studenti con disabilità, tenendo conto delle diverse situazioni e tipologie di disabilità e delle diverse necessità dei singoli;
  • Ricognizione ed analisi dei bisogni, delle risorse e delle potenzialità degli studenti con disabilità, in funzione della definizione di un progetto di inclusione e di partecipazione attiva alla vita universitaria orientato alla realizzazione di un progetto di sviluppo personale e professionale coerente, realistico e sostenibile;
  • Attivazione di uno sportello di consulenza psico-pedagogica  - per studenti ed insegnanti di sostegno - a cadenza bisettimanale, indirizzato a sostenere il processo di transizione dalla scuola all'università;
  • Erogazione di misura di accompagnamento psico-pedagogico individualizzate per sostenere il processo di transizione scuola-università.
 

Per informazioni e contatti, rivolgersi a: pedagogia.sinapsi@unina.it, tel. 081 679948