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Normativa

 
  1. Legge 104/92
  2. Legge 17/99
  3. Legge 68/99
  4. Legge 4/2004
  5. Direttiva UE 1564/2017
  6. Normativa DSA
  7. Normativa BES
  8. Normativa Regionale sui DSA
  9. Indicazioni Regionali per l'individuazione e la valutazione dell'alunno con disabilità

 
 

Legge 104/92

La Legge 104/92, legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap, garantisce il pieno rispetto della dignità umana ed i diritti di autonomia e libertà in ogni ambiente: scuola, famiglia, lavoro e società.

 
 

Legge 17/99

Integrazione e modifica della legge-quadro n. 104 del 92, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap nei contesti universitari.

 
 

Legge 68/99

La Legge 12 marzo 1999, n.68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

 
 

Legge 4/2004

Legge Stanca: Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici e telematici. Tali disposizioni si rivolgono in particolare ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni o relative a servizi di pubblica utilità, ma
includono altresì materiale didattico usufruibile grazie a partnership tra case editrici e MIUR. Parzialmente abrogata dal d.lgs. 106/2018 www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/11/18G00133/sg

 
 

Direttiva UE 1564/2017

Relativa a taluni utilizzi consentiti di determinate opere e di altro materiale protetto da diritto d'autore a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa, attualmente in fase di recepimento nell’ordinamento italiano.

 
 

Normativa DSA

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170, "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico", riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come Disturbi Specifici dell' Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

 
 
 

Normativa BES

La Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012, "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica", delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all'apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazioni di difficoltà.

 
 

Normativa Regionale sui DSA

Il Sistema Sanitario Regionale (SSR), ai sensi della Legge n. 170/2010: "Nuove norme in materia di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in ambito scolastico", garantisce la diagnosi e la certificazione dei DSA nell'ambito dei trattamenti specialistici.

 
 

Indicazioni Regionali per l'individuazione e la valutazione dell'alunno con disabilità

Linee di indirizzo per la semplificazione del processo di individuazione e valutazione dell’alunno con disabilità ai fini della presa in carico per l’ integrazione scolastica. Modifiche alla D.G.R.C. n. 685 del 10 dicembre 2012.