testata per la stampa della pagina

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione 27

 
Codice progetto formativo
DIETI27
Requisiti
Laurea magistrale in Ing. Biomedica, Elettronica, Informatica, Automazione o delle Telecomunicazioni
Referente
Pasquale Arpaia
Tema di lavoro
Sviluppo app Android per piattaforma Realtà Aumentata (see-through smart glasses) da integrare con “interfaccia cervello computer” (BCI) basata su misura di segnali elettroencefalografici
Indirizzo sede tirocinio
Via Claudio
Codice
2.02.01
E-mail di riferimento
Codice Vacancy
0500018211000000000069494

 
 

Attività prevista

Sviluppo app Android per piattaforma Realtà Aumentata (see-through smart glasses) da integrare con “interfaccia cervello computer” (BCI) basata su misura di segnali elettroencefalografici

L'attività di Tirocinio è finalizzata a supportare lo sviluppo di un'applicazione su piattaforma Android (preferibilmente Java-based) che garantisca una buona portabilità nell'ottica di implementazione di un dispositivo wearable, che concili Augmented Reality (AR) e Brain Computer Interface (BCI). L'applicazione deve considerare le prestazioni relativamente limitate degli attuali smart glasses per AR, specialmente il limitato refresh rate del see-through display, che costituisce un "collo di bottiglia" per la generazione di stimoli necessari all'utilizzo di un BCI tipo SSVEP. Il contesto applicativo è di ampio spettro: dall'Health all'Industria 4.0.

 

Competenze attese a valle del tirocinio

Ottima conoscenza Java, XML, Android e piattaforme di sviluppo per Realtà Aumentata (ad es. Vuforia o Unity). Familiarità con la tecnologia BCI, campo applicativo all'avanguardia e di grande interesse per la comunità internazionale. Familiarità con il panorama tecnologico dell'Industria 4.0 e con applicazioni in ambito sanitario.

 

Punti di forza dell'esperienza proposta

Possibilità di collaborazione con aziende campane quali SpinVector, Protom e STMicroelectronics, nonché collaborazione internazionale con la sezione di AR del CERN di Ginevra.

 

Ore di lavoro settimanali

30