testata per la stampa della pagina

Centro Musei delle Scienze naturali e Fisiche Università di Napoli Federico II

 
Codice progetto formativo
SCIENZE1
Requisiti
Lauree triennali e magistrali in Scienze e Tecnologie per la Natura e l'Ambiente, in Scienze Naturali, Scienze geologiche.
Referente
Prof.ssa Maria Rosaria Ghiara, Dott.ssa Maria Carmela del Re.
Posti Disponibili
12
Tema di lavoro
Operatori Museali, Attività di staff a supporto dell'accoglienza e dei rapporti con il pubblico. Attività di comunicazione finalizzata a diffondere la conoscenza e l'importanza del Patrimonio Museale.
Indirizzo sede tirocinio
Via Mezzocannone, 8
Codice 
2.3
email di riferimento
Codice Vacancy
0500018211000000000069509

 
 
Attività prevista

Incontri frontali per acquisire conoscenze di base sui musei e strutture demandate alla comunicazione culturale. Collaborazione con lo staff museale allo svolgimento di attività di accoglienza, promozione, e realizzazione di percorsi educativi.

 
Competenze attese a valle del tirocinio

Figure professionali in grado di svolgere, con competenza, la comunicazione e divulgazione scientifica e museale rivolta al grande pubblico e alle scolaresche e di saper dare utili consigli per il miglior uso del “tempo libero”. L’esperienza pratica consentirà ai tirocinanti di acquisire un profilo professionale che agevolerà l’inserimento nel mondo del lavoro in strutture istituzionali con simili finalità, operanti sul territorio nazionale, e favorire la realizzazione di attività “imprenditoriali” finalizzate a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio.

 
Punti di forza dell'esperienza proposta

Il progetto formativo proposto rappresenta un’opportunità per i giovani laureati di maturare un’esperienza in un Centro Musei Universitario di rilevante importanza storico-culturale e con elevata competenza nella comunicazione e divulgazione della cultura scientifica e museale.  Oltre ad apprendere le conoscenze di base, i tirocinanti avranno la possibilità di collaborare operativamente alle attività che il Centro Musei svolge quotidianamente.

 
Ore di lavoro settimanali

30 ore articolate in mattina e pomeriggio

 
Per ulteriori informazioni:
 
Video informativo: