testata per la stampa della pagina

Centro di Ateneo SInAPSi 1

 
Codice progetto formativo
SIN1
Requisiti
Laurea magistrale in Ing. Biomedica, Elettronica, Informatica, Automazione o delle Telecomunicazioni
Referente
Alessandro Pepino
Posti disponibili
6
Tema di lavoro
Personalizzazione dei sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa e di sistemi domotici, gestione operativa di piattaforme di Learning Management System a supporto di modelli di formazione blended
Indirizzo sede tirocinio
Monte S. Angelo
Codice
2.02.01
email di riferimento
Codice Vacancy
0500018211000000000069494

 
 
Progetto di tirocinio

La attività del tirocinante consisterà nella Personalizzazione dei sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa e di sistemi domotici, gestione operativa di piattaforme di Learning Management System a supporto di modelli di formazione blended.
Il progetto vedrà la partecipazione in veste di sponsor di associazioni e altri attori che potranno partecipare alla selezione delle famiglie interessate a fruire della iniziativa.
Il lavoro dei tirocinanti potrà essere anche l’occasione di sperimentare un nuovo modello di gestione del percorso assistenziale basato maggiormente sulla partecipazione attiva dei caregiver formali e informali.
Questa attività di tipo fortemente multidisciplinare consentirà ad un laureato in Ingegneria Biomedica o dell’area della informazione di prendere contatto con il mondo della disabilità e acquisire competenze fondamentali per la gestione degli ausili tecnologici per diverse tipologie di persone con disabilità.
Queste competenze sono peraltro richieste dagli operatori economici di settore per fornire il necessario supporto agli assistiti.
Il piano di formazione prevede due giornate intensive di formazione sugli ausili tecnologici, seguite da una settimana di affiancamento operativo presso il centro SINAPSI e dal materiale disponibile sulla piattaforma blended.

 
Attività prevista

Personalizzazione di ausili alla comunicazione e formazione di Caregiver formali ed informali all'uso di tali strumenti. Il tirocinante lavorerà a diretto contatto di persone con disabilità di diverse età e con diverse patologie e all'interno di un team multidisciplinare. L'attività è svolta con la partecipazione attiva ed il coordinamento delle associazioni delle persone con disabilità e del Comune di Napoli.

 
Competenze attese a valle del tirocinio

Consapevolezza e competenza operativa sulla personalizzazione degli ausili tecnologici, lavoro di gruppo multidisciplinare, leadership, gestione del conflitto, relazione con la diversità.

 
Punti di forza dell'esperienza proposta

Il progetto è un mix di esperienze tecniche e umane fuori dal comune e su un segmento professionale ancora poco disponibile sul mercato del lavoro.

 
Ore di lavoro settimanali

25

 
Video informativi: