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Autismo, dall'adolescenza all'età adulta: nuove prospettive per un progetto di vita inclusivo

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Si è svolto venerdì 30 aprile 2010, presso la Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte S. Angelo, in Via Cinthia, 26 - Napoli, il seminario internazionale dal titolo Autismo, dall'adolescenza all'età adulta: nuove prospettive per un progetto di vita inclusivo, promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi - Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell'Università Federico II - con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania e dell'Ordine dei Medici di Napoli e provincia. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Autismo- Università", elaborato congiuntamente dai Centri Servizi per la Disabilità delle Università di Bologna, Catania e Napoli con la collaborazione delle associazioni ANGSA Campania e Autism Aid Onlus.

Il progetto nazionale "Autismo-Università", sostenuto dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e finanziato dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, si propone di costituire una rete integrata di azioni e servizi dedicati all'inclusione degli studenti con sindrome dello spettro autistico nell'ambito dell'alta formazione. A tal fine, seguendo la logica della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute pubblicata sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la ricerca si estende all'interazione della persona con i diversi contesti in cui è, o potrebbe essere, inserita (famiglia, formazione professionale, ambiente ricreativo, ecc.).
Infatti, allargare lo studio ai diversi contesti di vita, prendendo in considerazione la molteplicità degli aspetti umani e relazionali, consente di sviluppare l'autonomia delle persone con sindrome dello spettro autistico, accompagnandole sino all'inserimento lavorativo.
 
Obiettivo del seminario, cui hanno partecipato psichiatri, psicologi, medici, docenti di scuola superiore e delle Università campane, è stato, quindi, fornire, in un'ottica di lavoro multidisciplinare, informazioni sullo stato dell'arte in tema di inclusione nei contesti di alta formazione delle persone con sindrome dello spettro autistico e favorire la condivisione di buone pratiche.