testata per la stampa della pagina

"SInAPSi amico del Ben-essere"

Includere e sentirsi inclusi: l'esperienza dei volontari in SCN

Anna Sara Cutolo, Angela D'Angelo, Serena Diodato, Tiziana Teperino.

Quest'anno la V edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, tenutasi dal 17 al 22 novembre, ha coinvolto 200 comuni in tutta la Regione, con l'organizzazione di circa 300 conferenze e convegni. I temi di riflessione proposti dall'Ordine degli Psicologi della Campania sono stati quelli di: inclusione, responsabilità sociale e partecipazione. L'invito era quello di approfondirli e contestualizzarli nella propria realtà territoriale. La mission che il Centro di Ateneo SInAPSi promuove attraverso i suoi servizi si è inserita a pieno titolo nella programmazione di tale iniziativa.
Dalla nostra duplice matrice di Psicologhe-Volontarie in SCN è nata la proposta, accolta con entusiasmo dal corpo operativo del centro, di organizzare un convegno e una giornata di Open Day. I due eventi, tenutisi rispettivamente il 19 e 20 novembre scorso, sono stati due importanti occasioni di apertura, dialogo e confronto sui temi dell'Inclusione. Nello specifico, il convegno dal titolo Sentirsi parte di: esperienze di inclusione a confronto, tenutosi presso la sala consiliare della II Municipalità di Napoli, è stata una tavola rotonda a più voci tra gli operatori dei servizi promossi dal Centro (Tutorato Specializzato, Successo formativo, Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze), le Volontarie in S.C.N., Luca Scognamiglio (Presidente del Consiglio degli Studenti dell'Ateneo Federico II) il dott. Stefano Manzo (presidente dell'associazione Anima) e le dott.sse Giovanna Vasto e Paola Be Biase, colleghi (psicologi-psicoterapeuti) che hanno portato, in merito, la loro esperienza personale e professionale. Per il Centro SInAPSi è stata la prima partecipazione a tale iniziativa, dove il benessere psicologico dei cittadini si è incontrato con il benessere che il Centro promuove tra gli studenti dell'Ateneo Federiciano.
La giornata di Open day - SInAPSi in Pillole, invece, si è svolta presso l'edificio di Via Porta di Massa, sede operativa dei servizi del Successo formativo, Antidiscriminazione e cultura delle differenze. Un evento concepito sulla scia dell'intervento presentato dalle Volontarie, in cui attraverso un'indagine esplorativa è stata data voce agli studenti, per conoscere meglio il loro punto di vista sull'inclusione. SInAPSi in pillole è stata una giornata a porte aperte, in cui gli operatori dei vari servizi hanno accolto circa un centinaio di studenti e hanno potuto presentare così i servizi offerti. È stata un'occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al Centro, in uno spirito di partecipazione, condivisione e ascolto. La speranza è quella di poter organizzare altre occasioni analoghe, per consentire agli studenti federiciani di conoscere tutte le possibilità che sono loro offerte al fine di affrontare in maniera funzionale e soddisfacente il percorso universitario.
Per noi, invece, è stata una opportunità di crescita e formazione, la nostra esperienza di giovani volontarie e allo stesso tempo giovani psicologhe, all'interno del SInAPSi si sta intrecciando con un tessuto ricco, dalle mille sfaccettature e dai colori variopinti. Metaforicamente un patchwork: una coperta formata da tanti ritagli di stoffa diversi, dove ciascun pezzo viene valorizzato, e posto l'uno accanto all'altro, assume una forma nuova, altra. Un'esperienza calata in un contesto multidisciplinare, ma autenticamente inter disciplinare, ossia dove gli operatori non lavorano solo all'interno dei propri settori, ma davvero insieme, condividendo obiettivi e finalità. Questa esperienza ci consente di pensare al SInAPSI come a un centro che favorisce relazioni e comunicazioni, crescita e cambiamento, facendosi promotore del Ben-essere Universitario.