testata per la stampa della pagina

DSA tra scuola e università: un convegno SInAPSi

Con l'intento di sensibilizzare gli adolescenti e gli adulti del mondo della scuola e universitario sui risvolti cognitivi e emotivi dovuti a una diagnosi tardiva dei disturbi specifici dell'apprendimento, il 29 novembre 2013 si è svolto il convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università. La giornata è stata un'opportunità per aprire un dibattito multidisciplinare sull'evoluzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e sulla loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti: Sono state affrontate le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli.
Inoltre è stato possibile fare il punto della situazione in merito agli strumenti diagnostici per gli adolescenti e per i giovani adulti e riflettere sugli strumenti che consentono di fare uno screening e indirizzare eventualmente la persona verso un approfondimento diagnostico.
In particolare, nell'ambito del dibattito, è stato importante considerare che per gli studenti con DSA risulta ancora molto difficile usufruire di forme di valutazione personalizzate con l'applicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla legge 170 del 2010.
Tutto il materiale del convegno è disponibile online ed è visibile all'indirizzo http://www.dol.unina.it:8445/Mediateca/Evento/player.jsp?idevento=167134.