testata per la stampa della pagina

Le Famiglia - ieri, oggi e domani

Il giorno 25 gennaio 2014, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, si è svolto presso l'Aula Magna del Centro dei congressi di via Partenope, il convegno Le Famiglia - ieri, oggi e domani.
Attraverso la realizzazione del convegno si è inteso proporre un momento di confronto e riflessione per i professionisti che, a vario titolo, si trovano ad affrontare, dal punto di vista giuridico, psicologico e sociale, le complesse vicissitudini che investono oggi la famiglia.
Benché i pregiudizi rispetto alle nuove forme di famiglia vadano riducendosi, tuttora persistono numerosi stereotipi che condizionano la "lettura" di un fenomeno sociale così articolato e variegato.
Per entrare più agevolmente nel vivo delle questioni di cui si è discusso nel corso della giornata e per dare a tutti l'opportunità di una partecipazione attiva, la prima parte dei lavori è stata organizzata proponendo una fase esperienziale, attraverso una sessione di Social Dreaming. Si tratta di una tecnica che si fonda sulla condivisione dei sogni dei partecipanti. Tale metodologia di lavoro ha aiutato ad affrontare in maniera più libera e creativa un tema così complesso e coinvolgente, quale appunto, quello della famiglia nelle sue varie declinazioni.
Il convegno, a cui hanno partecipato oltre 100 persone, ha visto l'intervento di studiosi come F. Bilotta, F. Tortono, A. Schisano, S. Lucariello, G. Ferrari Bravo, D. Bacchini, da sempre impegnati sul tema.