testata per la stampa della pagina

Sei uno studente della Federico II e hai la passione per la fotografia? ...e allora "Scatta l'Inclusione"!!!

di Anna Cannata, Carolina Galdo, Carmen Ricci

Scatta l'Inclusione, è questo il titolo del concorso fotografico che il Centro di Ateneo SInAPSi sta organizzando per tutti gli studenti: un'iniziativa che invita alla partecipazione attraverso la creatività e la libera espressione, che invoglia ad attingere al linguaggio iconografico per raccogliere e raccontare attraverso l'obiettivo che cosa significhi per gli studenti "inclusione all'università".
SInAPSi si augura che questa sia un'ottima occasione per incontrare gli studenti e farsi incontrare dal loro incedere attivo, creativo e originale. Coerentemente con la mission di SInAPSi, infatti, il concorso fotografico si configura come uno degli eventi culturali che il Centro intende realizzare per promuovere la cultura dell'inclusione e della partecipazione, nell'intento di migliorare i contesti di apprendimento e favorire l'emergere delle potenzialità degli studenti, generando pari opportunità di sviluppo per tutti coloro che, per diversi motivi, possono incontrare ostacoli lungo il proprio iter accademico o che si sentano esclusi dalla vita universitaria.
L'idea del concorso fotografico nasce dal desiderio di SInAPSi di intraprendere con gli studenti un processo di co-costruzione di una università in cui l'espressione dei diversi talenti sia un valore che può creare inclusione, nel rispetto della pluralità dei punti di vista dei diversi attori coinvolti. Tutti gli studenti, pertanto, sono invitati non soltanto a "dire la loro", ma a "scattare la loro" idea di inclusione all'università, ponendosi in dialogo, ciascuno dalla propria prospettiva, con l'istituzione.
Agli studenti, o gruppi di studenti, che desiderano partecipare al concorso, si richiede di realizzare una fotografia che fornisca una originale rappresentazione del tema dell'inclusione attiva e partecipata al contesto universitario: ciascun partecipante potrà liberamente interpretare il suo scatto, realizzandolo secondo la propria sensibilità, esperienza, fantasia e percezione.
Inoltre, se solitamente in una mostra fotografica c'è chi scatta e chi sta a guardare, per il concorso fotografico Scatta l'inclusione non è così: le foto pervenute entro il termine indicato nel bando, infatti, verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Centro SInAPSi e resteranno esposte pubblicamente lasciando a tutti la possibilità non soltanto di ammirare, ma anche di esprimere la propria preferenza cliccando un "mi piace".
In particolare, saranno i "mi piace" degli studenti agli scatti sulla pagina Facebook di SInAPSi a definire le foto finaliste del concorso, che saranno stampate ed esposte al pubblico in occasione di una giornata di chiusura dell'iniziativa volta alla sensibilizzazione sul tema dell'inclusione all'Università.
L'aderenza al tema del concorso, l'originalità e il valore estetico saranno poi i criteri che guideranno la giuria di esperti che sceglierà, tra le finaliste, le tre foto vincitrici del concorso.
La partecipazione al concorso e all'evento conclusivo è assolutamente gratuita ed è aperta a tutti gli studenti universitari iscritti ai diversi Corsi di Studio dell'Università di Napoli Federico II.
Consigliamo agli studenti federiciani di controllare il sito www.sinapsi.unina.it per le notizie sul bando, completo di informazioni e documentazioni per chi voglia partecipare. Invitiamo, inoltre tutti gli studenti a controllare nei prossimi giorni la casella di posta istituzionale con dominio @studenti.unina.it per ricevere le comunicazioni del Centro SInAPSi in merito agli eventi, iniziative e servizi per gli studenti.