1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Un arcobaleno a Salerno: la festa della famiglie sbarca in Campania!

Banner pubblicitario della Festa delle famiglie 2015

A cura di Alessia Cuccurullo

Sarà la Campania, quest'anno, ad accogliere l'ultima edizione della Festa delle Famiglie, una manifestazione organizzata dall'associazione Famiglie Arcobaleno (che riunisce genitori e aspiranti genitori omosessuali e transessuali) e aperta a tutte le famiglie. 

Domenica tre maggio la città di Salerno si riempirà, infatti, di famiglie e di colore, in occasione di questo speciale evento che sta facendo tanto parlare di sé. Molteplici sono state infatti le polemiche connesse alla festa, che hanno generato curiosità ed interesse sull'iniziativa anche da parte della stampa. Basta inserire su un motore di ricerca le parole-chiave "Festa delle Famiglie" per comprendere la portata suscitata dall'evento, che si prospetta essere una grande manifestazione, ricca di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli.

"L'idea della Festa delle Famiglie nasce nella primavera del 2009 dalla voglia di pensare ad una festa dove tutti si sentano inclusi" - si legge sul sito internet dell'iniziativa, http://www.festadellefamiglie.it. Si tratterà quindi di una giornata per festeggiare e celebrare tutte le famiglie, con un'attenzione particolare al fatto che, nel nostro paese, esistono ancora famiglie "famiglie negate", ovvero non riconosciute nei loro diritti fondamentali. La Festa delle Famiglie coinvolgerà anche quest'anno molte realtà associative e singoli, che si uniranno per abbattere il muro dell'odio e del pregiudizio, e per dire che "se qualcosa può cambiare, lo cambieremo tutti noi. Insieme. In festa".
All'iniziativa hanno aderito, infatti, più di cento associazioni, tra le quali anche il nostro Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze, che sarà presente con uno stand.
 
Ci si potrebbe chiedere come mai un Servizio Universitario prenda parte ufficialmente ad una manifestazione di questo tipo. La risposta è semplice: il Servizio si propone, da sempre, di diffondere una Cultura delle Differenze non solo nel contesto universitario. Quale momento migliore di un evento di questa portata, allora, per favorire la promozione dei principi che sono alla base della mission del Servizio?
 
Il programma della giornata è denso e articolato, e prevede tantissimi momenti di svago dedicati ai più piccoli. Per avere tutti i dettagli, basta consultare la pagina web www.festadellefamiglie.it/programma-2015/  

Vi invitiamo, quindi, ad essere tutti presenti domenica tre maggio, dalle ore 10.00 a Piazza Cavour, sul lungomare di Salerno. Sarà un evento speciale, da non perdere!

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it