1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Anti-Discriminazione alla Mostra del Giocattolo!

fotografia di alcuni operatori della Sezione Antidiscriminazione con il proprio giocattolo dell'infanzia
Alcuni operatori della Sezione Antidiscriminazione con il proprio giocattolo dell'infanzia

A cura di Camilla Esposito

Giovedì 9 marzo le classe 3^, 4^ e 5^ della Scuola Paritaria "All'avventura con Tizy" sono state guidate dalla Sezione Anti Discriminazione del Centro SInAPSi alla visita della mostra "Storie di Giocattoli - Dal Settecento a Barbie", allestita all'interno del Complesso San Domenico Maggiore e curata dal collezionista e professore Vincenzo Capuano, per poi essere coinvolti in delle attività relative al gioco e agli stereotipi di genere.
Quanti dei nostri desideri di bambini hanno trovato espressione nel gioco, prima di diventare effettiva realizzazione? Quanti ruoli abbiamo imitato: mamme, pasticcieri, insegnanti, meccanici, guerrieri, astronauti...?
Ognuno, senza distinzione di sesso, ha potuto da bambino diventare qualsiasi cosa, libero dalle rigide omologazioni che da grande avrebbe scoperto volere i maschi meccanici e le femmine maestre. Spesso, nell'inventare e sostenere l'attività di gioco, arrivano in soccorso i giocattoli. O forse non sempre, dal momento che la storia del giocattolo ha visto in ogni tempo una netta distinzione tra i giochi per bambini e quelli per bambine, contribuendo ad invischiare i più piccoli nei cosiddetti stereotipi di genere.

I bambini della Scuola Paritaria "All'avventura con Tizy" hanno già affrontato le questioni legate agli stereotipi di genere insieme ai nostri operatori: così per loro si è pensata un'attività relativa al giocattolo, approfittando e prendendo spunto dalla mostra "Storie di Giocattoli - Dal Settecento a Barbie", allestita all'interno del Complesso San Domenico Maggiore e curata dal collezionista Vincenzo Capuano.
Bambole, pupazzi, giocattoli in latta e in legno, giochi da tavolo, animali, treni, modellini di automobili, astronavi: tutti a ripercorrere dal secolo dei lumi ad oggi l'evoluzione dei manufatti, oltre ad essere testimonianza di costumi e cultura. Le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Paritaria "All'avventura con Tizy" sono state guidate alla visita della mostra direttamente dal curatore della suddetta, Vincenzo Capuano, giovedì 9 marzo.
A seguito della visita i bambini delle tre diverse classi sono stati rispettivamente affidati ai diversi operatori della Sezione Anti Discriminazione del Centro SInAPSi. Ogni bambino ha presentato il proprio giocattolo preferito, che era stato precedentemente chiesto loro di portare con sé.
All'interno del cerchio che i bambini hanno creato con i loro corpi sul pavimento, ha preso forma quella che è stata ribattezzata la "Terra dei giochi", dove i giocattoli di tutti erano addensati, a creare uno spazio e un contenuto che fosse per tutti, senza distinzioni di colori e genere: ogni bambino, nella "Terra dei giochi", potrebbe scegliere qualsiasi giocattolo, senza giudizi e pregiudizi. Dopodiché è stato il momento di costruire ognuno singolarmente un giocattolo per la propria classe, un giocattolo con cui tutti i bambini della classe avrebbero potuto giocare. I giocattoli pensati e realizzati con i materiali offerti dalla Sezione Anti Discriminazione del Centro SInAPSi, come ad esempio maracas, robot e sono risultati per davvero giocattoli senza frontiere, senza limiti di genere, senza limiti alla fantasia, contribuendo ad alimentare quell'immaginario creativo fervido e smisurato che caratterizza i bambini.

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it